Vai al contenuto

Nuovi elenchi ANVUR riviste scientifiche di fascia A

Care Associate, cari Associati,

vi scrivo per comunicarvi che nella giornata di ieri sono stati pubblicati i nuovi elenchi ANVUR delle riviste scientifiche e di fascia A: a partire dal 2019 sono state inserite nell’elenco dei journal di fascia A tutte le riviste selezionate da ADEIMF e segnalate all’ANVUR tramite AIDEA ossia:

  1. Emerging Markets Finance and Trade;
  2. Financial Innovation;
  3. Intelligent Systems in Accounting, Finance and Management;
  4. International Journal of Managerial Finance;
  5. Journal of Business Finance & Accounting;
  6. Journal of Multinational Financial Management;
  7. Journal of Sustainable Finance & Investment;
  8. North American Journal of Economics and Finance;
  9. Pacific Basin Finance Journal.

a queste, si aggiungono altre riviste di particolare interesse per il nostro settore concorsuale segnalate ad ANVUR non da Associazioni, ma da singoli (tipicamente Editor) ovvero:

  1. International Journal of Islamic and Middle Eastern Finance and Management;
  2. Qualitative Research in Financial Markets;

e il Journal diretto dall’amico Enzo Capizzi ossia

  1. Venture Capital.

Sono convinto che questo risultato possa concretamente contribuire al miglioramento delle valutazioni e delle gratificazioni di tutti i membri della nostra comunità. Fin dall’inizio di questa consiliatura ci eravamo fissati come obiettivo quello di ampliare il numero dei journals che vedeva il settore 13B4 gravemente sottorappresentato. Con questo risultato abbiamo raggiunto la prima tappa ma continueremo a lavorare in questa direzione per ampliare ulteriormente la platea delle riviste scientifiche di riferimento, a partire da JFMMI che vogliamo fortemente entri a far parte delle riviste di riferimento per i nostri studi.

Il processo che ci ha condotto a questo risultato è stato lungo e impegnativo.

È d’obbligo ricordare il ruolo fondamentale svolto da AIDEA che ha gestito il rapporto con ANVUR. Il documento finale AIDEA per l’inserimento in fascia A proponeva infatti 17 riviste straniere per l’area 13B; di queste ben 10 erano quelle incluse su indicazione di ADEIMF (ne sono poi state segnalate 9 in quanto la decima risultava già oggetto di altra segnalazione). Abbiamo dunque ricevuto il massimo supporto dall’Accademia e dal Presidente Pizzo che voglio ringraziare in modo sincero e non formale.

Lasciatemi però rivolgere un grandissimo grazie a tutto il Consiglio con un particolare accento per la nostra Commissione Riviste composta dal Vicepresidente Stefano Dell’Atti, Enrico Battisti, Federica Ielasi e Antonio Meles. Il lavoro che hanno svolto, complesso e delicato, ha anche potuto beneficiare del supporto che ci ha dato Elena Beccalli (voglio ricordare qui anche il risultato ottenuto con l’inserimento nel primo tier AIDEA di JFMMI e Bancaria).

In occasione dell’incontro del 5 dicembre vi riferiremo nel dettaglio il processo che è stato seguito ma desidero, ancora una volta, sottolineare che questo risultato non sarebbe stato possibile se non avessimo lavorato tutti, Consiglio e Soci, con spirito collaborativo, senza personalismi ma pensando invece al bene dell’intera nostra comunità.

Grazie ancora a tutti e al 5 dicembre.

Umberto

Condividi

Lascia un commento