Educazione finanziaria

Perché Adeimf promuove iniziative di Educazione Finanziaria?
La risposta sembra scontata: se le Autorità di Vigilanza, l’industria finanziaria e assicurativa, le associazioni di consumatori sentono il dovere di realizzare programmi volti a migliorare le conoscenze e le competenze finanziarie delle persone, come potrebbe sottrarsi a questo compito chi fa dell’educazione, e proprio in queste materie, la propria missione?
È certamente così, ma non è solo per questo.
Le ragioni per le quali tanti docenti hanno dedicato tempo ed intelligenza a iniziative di educazione finanziaria vanno oltre un pur necessario senso del dovere.
I docenti di Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari sentono che per esercitare concretamente i propri diritti di cittadinanza, che comprendono anche la capacità di essere indipendenti nelle decisioni che riguardano la sfera economica, le persone devono possedere un set di conoscenze, ma ancor più di competenze, riferite ai mercati, alle istituzioni ed agli strumenti finanziari.
Con questo spirito di servizio pubblico e con l’obiettivo di valorizzare e coordinare le tante esperienze progettate e realizzate dai nostri docenti nelle diverse realtà in cui operano, l’Associazione si è proposta come qualificato punto di riferimento nazionale per le attività formative e di ricerca nel campo dell’educazione finanziaria.

In questo ambito l’Associazione si è data alcune linee guida, di seguito riportate, che hanno orientato le iniziative svolte in questi ultimi anni e che disegnano anche nuove aree di intervento.

 

Video-enciclopedia web
Come anticipato, l’Associazione ritiene fondamentale veicolare e diffondere attraverso la rete i risultati della propria attività. Infatti, l’associazione è impegnata nella produzione di contenuti da rendere disponibili a un pubblico che intende formarsi sui temi finanziari, ma anche a formatori che vogliano utilizzarli per comporre la propria offerta in modo efficiente e con piena garanzia riguardo ai materiali prodotti.
Tra i diversi contenuti realizzati, Adeimf si è particolarmente impegnata nella realizzazione e nella diffusione delle c.d. “pillole”, destinate a tutti coloro che vogliano usufruire di informazioni di qualità completamente gratuite. Tutti quelli che sono interessati potranno accedere nella pagina dedicata del sito Adeimf dove le pillole sono fruibili. Questa video-enciclopedia pubblica, realizzata con il contributo di tanti docenti che hanno dedicato tempo ed intelligenza e per cui l’Associazione ha stanziato una quota importante del proprio budget, interpreta nel modo più efficace il ruolo di Adeimf quale soggetto che promuove programmi volti a migliorare le conoscenze, ma ancor più le competenze, riferite ai mercati, alle istituzioni e agli strumenti finanziari.

>> Visita la video-enciclopedia web >>

Iniziative ADEIMF e collaborazioni

Come Associazione abbiamo offerto la nostra disponibilità a collaborare con le altre istituzioni interessate alla realizzazione di una strategia nazionale per l’educazione economica e finanziaria. Siamo interlocutori qualificati del Comitato nazionale per l’educazione finanziaria con cui condividiamo la definizione di programmi e contenuti delle diverse iniziative, a partire da quella riguardante il Mese dell’Educazione finanziaria. La collaborazione con Consob vede la partecipazione di numerosi associati alle iniziative collocate nella “World Investor Week”. La convenzione formalizzata con Feduf si è sostanziata nel tempo in una pluralità di attività rivolte alle scuole e alla cittadinanza. Ultima – in ordine cronologico – tra le iniziative che ci vedono coinvolti è quella relativa a “Un’Idea per il Futuro – Concorso per studenti universitari sull’educazione previdenziale per i giovani, dove l’Associazione, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze), bandisce un concorso, rivolto a studenti universitari, volto alla ricerca di contenuti e modalità informative innovative per favorire l’alfabetizzazione previdenziale dei giovani.
Nell’interlocuzione con queste istituzioni abbiamo stimolato e praticato un modo di operare in rete, a garanzia di iniziative che, oltre ad assicurare una necessaria visibilità ai promotori, risultino robuste sul piano dei contenuti, ampie nella portata ed indirizzate ad un vasto numero di destinatari.

>> Vai alle iniziative ADEIMF e collaborazioni >>

Censimento iniziative ADEIMF
Una importante dimensione della nostra attività nell’ambito della educazione finanziaria riguarda il notevole patrimonio di formazione dei nostri associati che si sostanzia in un materiale didattico ricco per contenuti e in molti casi innovativo nelle modalità con cui questi vengono comunicati, reso disponibile all’interno del nostro sito internet. Così come abbiamo indirizzato la nostra attività associativa verso la costruzione di reti pubbliche, a partire dalla condivisione di contenuti e forme delle iniziative, in modo analogo riteniamo utile promuovere la rete dei contenuti che caratterizzano l’attività di educazione finanziaria dei nostri associati.
L’obiettivo è la costruzione di un repository strutturato di materiale didattico collegato alle iniziative realizzate dagli associati che possa da questi essere consultato e anche utilizzato come materiale di lavoro per sviluppare nuove iniziative. É evidente, inoltre, la valenza pubblica dell’archivio che consente di mantenere aggiornato il censimento delle attività svolte dagli associati, dando rilievo al ruolo che Adeimf svolge nel più ampio panorama delle iniziative nazionali.

>> Vai al censimento delle iniziative >>

Hanno partecipato al progetto:

Condividi