Vai al contenuto

Richiesta di adesione e quote associative

L’art. 5 dello Statuto di ADEIMF prevede che possono essere ammessi all’Associazione, in qualità di Associati ordinari, i professori ordinari, i professori associati e i ricercatori (a tempo indeterminato o a tempo determinato, di tipo A e di tipo B) appartenenti al raggruppamento disciplinare di Economia degli Intermediari finanziari (SECS/P-11) e di Finanza aziendale (SECS-P/09), anche collocati in aspettativa, congedo o pensionamento.

Possono essere ammessi come Associati ordinari i docenti stranieri in ruoli e discipline equivalenti.

Possono inoltre essere ammessi all’Associazione, in qualità di Associati corrispondenti, i dottorandi e i dottori di ricerca, gli assegnisti di ricerca e altri studiosi di economia degli intermediari e dei mercati finanziari e di finanza aziendale, nonché i professori ed i ricercatori universitari di altri raggruppamenti disciplinari, anche stranieri, in ruoli e discipline equivalenti.

Possono essere ammessi come Associati aggregati gli operatori, quali ad esempio manager, professionisti, consulenti, interessati a partecipare alle iniziative scientifiche della Associazione.

Possono essere ammessi all’Associazione, in qualità di associati sostenitori, altri soggetti, persone fisiche, enti e persone giuridiche, disposti a concorrere, con ogni mezzo idoneo, alla realizzazione delle finalità associative.

Per avviare la procedura di ammissione è richiesta la registrazione su piattaforma Adeimf dal link https://www.adeimf.it/wp/register/, specificando Request for ADEIMF Membership, e seguendo poi le istruzioni. Nel caso degli Associati corrispondenti e aggregati la domanda deve essere accompagnata obbligatoriamente da una lettera di presentazione di due Associati ordinari. Il Consiglio richiede altresì di accompagnare la domanda di ammissione da due lettere di presentazione anche nel caso di Associati ordinari. Le richieste pervenute vengono vagliate dal Consiglio dell’Associazione. Il Presidente comunica al richiedente la deliberazione assunta.

L’articolo 9 dello Statuto dell’Associazione stabilisce che:

* al momento dell’ammissione, gli Associati – ordinari, corrispondenti e aggregati – sono tenuti a versare una quota di iscrizione una tantum;
* tutti gli Associati – ordinari, corrispondenti e aggregati – sono tenuti a versare una quota associativa annuale, provvedendovi entro 30 giorni dalla richiesta da parte del tesoriere.

Le quote una tantum e annuali vengono approvate in occasione dell’Assemblea annuale.

Dal 28 luglio 2022 è attiva la nuova procedura di pagamento della quota associativa totalmente online ed integrata su piattaforma Adeimf. Per poter procedere occorre quindi accedere alla propria Area Riservata Adeimf, cliccare su “Pagamento e verifica quote associative ADEIMF” e seguire le istruzioni.

 

Condividi