Adeimf > News > Adeimf in evidenza > Un Maestro ci ha lasciato

Un Maestro ci ha lasciato

Care associate e cari associati,

a nome del Consiglio e del Collegio dei Revisori di ADEIMF vi comunico, con estremo dispiacere, che la notte scorsa ci ha lasciato il Professor Tancredi Bianchi, Maestro di grande statura scientifica, banchiere colto, esempio anche di vita per molti di noi. Siamo affettuosamente vicini al figlio Pietro, ai famigliari tutti, ai numerosi allievi in questo doloroso momento. E’ nostra intenzione dedicare un momento particolare del nostro Convegno Invernale, che si terrà online il 4 e 5 febbraio 2021, al ricordo del Professore, secondo modalità che definiremo al più presto.

Vi rammento che il Professore nacque nel 1928 a Caravaggio e si laureò presso l’Università Bocconi di Milano, nel 1959 conseguì la libera docenza in tecnica bancaria e professionale. Nel 1964 vinse la cattedra nella medesima disciplina. Insegnò nelle Università Ca’ Foscari di Venezia dal 1959 al 1968, La Sapienza di Roma dal 1968 al 1979, Bocconi di Milano dal 1979. E’ stato autore di numerose monografie e di altrettanto numerosi articoli nelle principali riviste scientifiche di economia aziendale e di economia degli intermediari finanziari, ed è stato direttore della rivista Banche e Banchieri. All’attività accademica ha unito un intenso impegno nelle amministrazioni di istituti bancari e di società di primo rilievo: dal 1982 al 2003 è stato presidente dell’Associazione delle Banche Private Italiane, dal 1991 al 1998 è stato presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e dal 1999 presidente onorario di ambedue le associazioni.

Tra i moltissimi insegnamenti che ci ha lasciato, è assai nota una massima che amava molto, tratta da Confucio, che recitava: «Chi, riandando al vecchio, impara il nuovo, quello può considerarsi Maestro». Tutti noi economisti aziendali studiosi di economia degli intermediari e dei mercati finanziari, volti verso il nuovo e il futuro, possiamo trarre grande ispirazione da questa massima e dai molti suggerimenti e stimoli intellettuali di cui l’opera del Professore e Maestro è ricchissima.

Daniele Previati

 

Qui di seguito il video del ricordo del professor Tancredi Bianchi, proposto durante il Convegno Invernale ADEIMF 2021 da Marina Brogi e Mario Comana, intervistati da Daniele Previati:

 

Condividi

Lascia un commento