Adeimf > Scuola estiva

Scuola estiva

SCUOLA ESTIVA 2019

Dal 1 al 5 Luglio 2019, si è svolta la Scuola Estiva ADEIMF 2017, dal titolo “Metodi e Tecniche della Ricerca”.

L’iniziativa è stata coordinata ed organizzata dal Comitato ADEIMF, nominato dal nuovo Consiglio Direttivo e composto da: Massimo Spisni, Eleonora Isaia e Valeria Stefanelli.

Anche questa edizione della Scuola è stata organizzata presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento (Lecce), che ha concesso il patrocinio ed ha supportato l’organizzazione dell’iniziativa, istituendo un comitato, coordinato da Valeria Stefanelli e composto dai Colleghi di Unisalento: Vittorio Boscia, Fabrizio Quarta, Pietro Marchetti, Vincenzo Gentile.

L’edizione 2019 si è articolata in due corsi paralleli, base ed avanzato – coerentemente con le richieste degli Associati di distinguere l’iniziativa in relazione al livello di conoscenza iniziale degli strumenti e delle metodologie di ricerca – ed ha registrato 18 partecipanti (8 nel corso base e 10 nel corso avanzato), provenienti da molteplici atenei italiani, grazie alla attività di promozione dell’iniziativa da parte del Consiglio e degli Associati ADEIMF.

Di seguito il programma dettagliato della Scuola: ADEIMF_-_Scuola_Estiva_2019_-_Programma__Iscrizioni 606.68 KB

Scuola Estiva ADEIMF 2017

Dal 3 al 7 luglio 2017, si è svolta la Scuola Estiva ADEIMF 2017, dal titolo “METODI E TECNICHE DELLA RICERCA”, coordinata ed organizzata dal Comitato ADEIMF, composto da: Daniele Previati, Eleonora Isaia e Valeria Stefanelli.

Al pari delle tre precedenti edizioni, la Scuola è stata organizzata presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento (Lecce), che ha concesso il patrocinio ed erogato un contributo finanziario, oltre che organizzativo, all’iniziativa. La Scuola ha rappresentato una riflessione sui metodi e i disegni di ricerca applicabili agli studi di economia degli intermediari finanziari e di finanza aziendale, ed ha consentito di apprendere ed approfondire alcune tecniche quantitative e qualitative di ricerca nonché di favorire la discussione e condividere problematiche sugli approcci metodologici applicati nell’area scientifica di interesse e su alcune best practice nei processi di pubblicazione su riviste.

L’edizione 2017 ha registrato 27 iscritti, provenienti da molteplici atenei italiani.

Il programma dettagliato della Scuola è in allegato.

ADEIMF_-_Scuola_Estiva_2017_-_Programma_Definitivo 237.51 KB