Vai al contenuto

Call for Papers Convegni ADEIMF e AIDEA

Care Amiche e cari Amici,

l’autunno 2023 è denso di appuntamenti molto importanti per la nostra comunità: il 22 e 23 settembre si svolgerà a Firenze il nostro Convegno estivo dedicato a “L’evoluzione dei business model bancari tra nuovi bisogni finanziari delle imprese, innovazioni tecnologiche e interventi regolamentari” e il 5 e 6 ottobre avrà luogo a Salerno il XL Convegno AIDEA intitolato “L’aziendalismo crea valore! Il ruolo dell’Accademia nelle sfide della società, dell’economia e delle istituzioni”.

In entrambi i Convegni sono previste sessioni di discussione di papers scientifici; per quanto riguarda il Convegno Adeimf sono benvenuti studi sulle più ampie tematiche dell’intermediazione finanziaria e della finanza aziendale (individuate dalle parole chiave aggiornate sul sito Adeimf), mentre nel Convegno AIDEA sono previste due track dedicate ai nostri Settori Scientifico Disciplinari ovvero “Governare la transizione: dalla finanza tradizionale a quella digitale” e “Oltre l’ordinaria: finanza straordinaria e creazione di valore”.

Le scadenze di submission (in entrambi i casi si tratta di full papers) sono ravvicinate ed in parte sovrapposte: per AIDEA la deadline è il 5 giugno mentre per Adeimf è il 20 giugno. È tuttavia importante sottolineare che la sottomissione di un paper ad un Convegno non impedisce di presentarlo anche all’altro; ciò favorisce il conseguimento di un obiettivo che riteniamo assai importante e cioè che una buona numerosità di paper favorisca lo sviluppo di un dibattito intenso e di qualità.

Come sapete l’obiettivo che ci siamo posti come Adeimf è quello di creare più opportunità di discussione e di pubblicazione dei lavori di ricerca ed in questa prospettiva abbiamo lanciato l’iniziativa dei “Brown Bag Seminars”; vogliamo quindi invitare caldamente tutte e tutti coloro che hanno presentato un paper in occasione di uno degli appuntamenti BBS ad avanzare nella messa a punto del proprio lavoro di ricerca partecipando ai nostri Convegni, per entrambi i quali sono previste fast tracks di pubblicazione e, nel caso del Convegno Adeimf la possibilità di aggiudicarsi la Targa Adeimf.

Contando di incontrarvi numerosi a Firenze e poi a Salerno

Umberto Filotto

 

Per effettuare le submissions:

Per Adeimf: dalla homepage https://www.adeimf.it/wp/ cliccare sul pulsante “paper submission”

Per Aidea: all’indirizzo https://aidea2023.it/submission/ cliccare su “clicca qui per procedere con la paper submission”

 

Condividi

Lascia un commento