Adeimf > News > Educazione finanziaria > Settimana Mondiale dell’Investitore – 2-8 novembre 2020

Settimana Mondiale dell’Investitore – 2-8 novembre 2020

Consob e ADEIMF sono insieme anche quest’anno nell’ambito delle iniziative realizzate per la World Investor Week (WIW) 2020, con una collaborazione che ha preso avvio in occasione dell’edizione di esordio del 2017. La WIW 2020, giunta alla quarta edizione, è un evento ideato e promosso da IOSCO – il forum mondiale che raccoglie le autorità di controllo dei mercati finanziari operanti nei vari Paesi – per sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’educazione finanziaria, al fine di promuovere capacità di comprensione e autonomia di giudizio nell’assumere decisioni finanziarie nel contesto della vita reale.

La Settimana Mondiale dell’Investitore (secondo la sua denominazione in Italia) si svolgerà principalmente nel periodo dal 2 novembre all’8 novembre, sfruttando la flessibilità concessa da IOSCO di prevedere eventi in una settimana diversa da quella di default (prima di ottobre) ma comunque compresa all’interno dei mesi di ottobre e novembre. Alcuni eventi del Mese dell’Educazione Finanziaria di ottobre, di cui la WIW è la naturale prosecuzione, vengono ricondotti anche nell’alveo della WIW per la stretta affinità delle materie trattate.
La collaborazione tra Consob e ADEIMF si concentra sulla disponibilità dei professori dell’associazione a promuovere durante la WIW, alcuni momenti di approfondimento in tema di educazione finanziaria, rivolti a studenti universitari e ad altri tipi di pubblico. Quest’anno gli associati ADEIMF si concentrano, in particolare, sul tema “Educare alla previdenza”. Informazioni sugli eventi organizzati durante la WIW saranno forniti anche qui su sito ADEIMF.

La WIW 2020 si sviluppa intorno ad alcuni messaggi chiave in termini di “smart investor”, che nel corso degli anni si sono arricchiti con le nuove sollecitazioni provenienti dalla digitalizzazione finanziaria, dalla sostenibilità degli investimenti e, da ultimo, dagli effetti della pandemia da Covid-19 sulle finanze personali.

A quest’ultimo proposito si segnala, nell’ambito dell’offerta formativa messa a punto da CONSOB (http://www.consob.it/web/investor-education/offerta-formativa), la nuova conferenza-spettacolo sulle decisioni di investimento in tempi di crisi, alla quale si potrà partecipare da remoto il 5 novembre, dalle 17:00 alle 18:30 (http://www.consob.it/documents/46180/46181/20201104_invest-crisi.pdf/d1db69c2-9da3-4f69-a79e-7175f4f1138a).

Delle iniziative realizzate dai membri dell’ADEIMF si darà conto nel calendario ufficiale dell’evento.

Per maggiori informazioni sulla campagna si rimanda ai seguenti link:
http://www.consob.it/web/investor-education/mese-2020
http://www.consob.it/web/consob/dettaglio-news/-/asset_publisher/hZ774IBO5XPe/content/comunicato-5-ottobre-2020/10194
http://www.worldinvestorweek.org/

Per ogni ulteriore necessità informativa e quale punto di contatto di riferimento con la Consob è disponibile la casella di posta elettronica edufin@consob.it

Lascia un commento