Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ricerca Fintech

ricerca Fintech 27/09/2017 14:39 #96

cari amici e colleghi di Adeimf
vorrei avviare in ambito Associazione Italiana factoring una miniricerca sul tema Fintech (anche con qualche riferimento specifico al factoring).
C'è qualcuno di noi che sta studiando da un oò il tema del fintech in generale interessato a fare da project leader ?
Fatemi sapere
grazie!
alessandro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ricerca Fintech 27/09/2017 16:44 #98

Caro Alessandro, fintech è un termine cosi "sexy" che non può lasciare indifferenti la gran parte di noi, sia quelli che si occupano da tempo del tema tecnologia e servizi finanziari sia quelli che hanno affrontato in tempi più recenti (e quindi forse con mente più fresca) questa complessa tematica. Detto ciò anche a seguito di una recente ricerca CONSOB tanti colleghi, anche delle università romane ma non solo, sono stati coinvolti sul tema. Spero quindi che qualcuno voglia farsi avanti per raccogliere il tuo invito e mi metto sin da ora a disposizione come "riserva della Repubblica " un saluto a tutti. Umberto

ricerca Fintech 28/09/2017 12:07 #99

ciao Alessandro, anche io sto collaborando con altri colleghi dell'Università dell'Insubria alla ricerca Consob a cui ha fatto riferimento Umberto e mi interessa continuare a lavorare sul tema. Felice, quindi, di valutare il progetto con te e con gli altri colleghi interessati.
Cristiana

ricerca Fintech 28/09/2017 14:07 #100

Caro Alessandro,
è un tema che mi interessa molto e sul quale ho piacere di lavorare.
Lieta, quindi, di poter collaborare al progetto.

Un saluto,
Anna

ricerca Fintech 30/09/2017 17:01 #101

cari amici e colleghi
grazie davvero del pronto feedback al mio messaggio di qualche giorno fa!
Ad alcune risposte pubbliche si sono affiancate numerose risposte "private": il tutto mi ha consentito di farmi un quadro delle opportunità in campo.
Sto rispondendo privatamente a tutti in questi giorni (per non affollare il forum). Ricordo comunque che, almeno in questa fase, non ho intenzione e possibilità di impostare una ricerca ad ampio spettro sul tema, in grado di attirare tutti coloro che sono interessati, ma ho bisogno di qualcuno che già abbia affrontato l'argomento, specie nei profili che possono essere rilevanti per il mondo del factoring.
Ho pensato che il forum di Adeimf fosse un veicolo adeguato (mi perdoneranno coloro che non sono interessati all'argomento).
Più in generale le risposte ricevute segnalano, almeno a mio parere, che le risorse e gli interessi sul tema presenti in EIF e FA potrebbero essere indirizzate a esprimere il "nostro" punto di vista sul Fintech, da offrire a numerosi interlocutori esterni (v. il dibattito avviato al nostro ultimo convegno sulla rilevanza delle nostre discipline per la società). Ma questa è "a different story" e magari qualcun altro vorrà riprenderla...
cari saluti
alessandro
Tempo creazione pagina: 0.454 secondi