Video Enciclopedia WEB

I docenti di Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari sentono che, per esercitare concretamente i propri diritti di cittadinanza, le persone devono possedere un set di conoscenze, ma ancor più di competenze, riferite ai mercati, alle istituzioni ed agli strumenti finanziari. Per questo ADEIMF si è impegnata nella realizzazione di micro-lezioni diffuse via WEB, sui termini più importanti ed impiegati in finanza.
Available at SSRN: http://ssrn.com/abstract=2568383
<span>Video Enciclopedia WEB</span>

Settimana Mondiale dell’Investitore (World Investor Week – WIW)

Promuovere l’alfabetizzazione finanziaria di base presso giovani eadulti e favorire con ciò una maggiore consapevolezza nelle scelte di investimento degli italiani: è questo l’obiettivo della Settimana Mondiale dell’Investitore (World Investor Week – WIW), un progetto di educazione finanziaria coordinato in Italia da Consob nell’ambito di una più ampia iniziativa della Iosco (International Organization of Securities Commissions), l’organizzazione che raccoglie le autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari di tutto il mondo. A partire dal 2 ottobre, fino a domenica 8, circa settanta Paesi aderenti alla Iosco lanceranno, in una prima grande azione coordinata a livello mondiale, campagne di informazione per diffondere presso il pubblico indifferenziato l’Abc dell’educazione finanziaria. La Settimana Mondiale dell’Investitore vede la partecipazione della Banca d’Italia e il coinvolgimento di una pluralità di soggetti impegnati nel campo dell’educazione finanziaria, tra cui ADEIMF.

Si riportano al seguente link le varie interviste sull'iniziativa svolte da RAI Economia; tra queste, si segnala in particolare quella rivolta al nostro Associato Prof. Umberto Filotto:

http://www.economia.rai.it/categorie/settimana-mondiale-dellinvestitore-la-campagna-di-educazione-finanziaria-per-giovani-e-adulti/1862/1/default.aspx