Assemblea annuale ADEIMF

Si informano gli Associati che il 14 e il 15 febbraio 2018 si terrà l'assemblea annuale e il convegno invernale ADEIMF a Bolzano
<span>Assemblea annuale ADEIMF</span><br><br>

Video Enciclopedia WEB

I docenti di Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari sentono che, per esercitare concretamente i propri diritti di cittadinanza, le persone devono possedere un set di conoscenze, ma ancor più di competenze, riferite ai mercati, alle istituzioni ed agli strumenti finanziari. Per questo ADEIMF si è impegnata nella realizzazione di micro-lezioni diffuse via WEB, sui termini più importanti ed impiegati in finanza.
Available at SSRN: http://ssrn.com/abstract=2568383
<span>Video Enciclopedia WEB</span>

JFMI: The journal of Financial Management,
Markets and Institution Permanent
Call for papers

The Editorial Board welcomes submissions of papers to be considered for future JFMI publication.
JFMI ha ricevuto l’accreditamento di AIDEA ed è stato incluso nell'ABS ranking inglese per il 2015 (Association of Business Schools’ Academic Journal Guide 2015)
<span>JFMI:</span> The journal of Financial Management, <br>Markets and Institution Permanent<br><span>Call for papers</span>

CONVEGNO, Fondi Pensione: problemi e prospettive. Giornata di studi sui temi legislativi, tributari e contabili della Previdenza Complementare.

5 Luglio 2017 ore 9.00-14-00 / Centro Congressi Via Partenope 36 NAPOLI

I profondi cambiamenti in atto, economici, sociali, demografici e occupazionali, rendono urgente la necessità di esplorare e comprendere meglio il potenziale della previdenza complementare nel contesto del welfare allargato. A partire dagli anni ’90 il nostro sistema pensionistico è stato profondamente modificato. I motivi principali di questi cambiamenti sono stati il progressivo aumento della durata della vita media e il rallentamento della crescita economica In particolare: sono state innalzate sia l’età richiesta per andare in pensione sia l’anzianità contributiva minima e si è diffuso il principio contributivo per la definizione dei trattamenti pensionistici. È questa la ragione principale per cui alla previdenza obbligatoria viene affiancato il secondo pilastro del sistema: la previdenza complementare. L’incontro, in questa prospettiva, vuole proporre una riflessione critica sui punti di forza e di debolezza di un sistema in profonda evoluzione e di sempre maggiore rilievo professionale con un tavolo tecnico che vede la presenza di istituzioni, professionisti e studiosi del settore. Il programma del Convegno, organizzato dal Dipartimento di Economia, Management e istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con il Fondo Pensione del Personale Docente Tecnico ed Amministrativo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e della Seconda Università degli Studi di Napoli, è stato accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli e la partecipazione consente di maturare 1 credito formativo professionale all’ora, per un totale di 5 crediti formativi. Per ulteriori dettagli, si allega il programma dell'evento.

pdfprogramma_convegno.pdf247.86 KB